mercoledì 22 gennaio 2014

Review MAC Lipsticks

Seguendo l'esempio di Takiko di Soffice Lavanda, ho deciso anch'io di recensire e mostrarvi i miei rossetti Mac insieme. Oggi vi parlerò dunque di Up the Amp, Rebel e Chili, tre finish totalmente diversi tra loro ma al contempo soddisfacenti.


Up the Amp - Amplified

E' un lilla con dentro una punta di bianco che lo fa sembrare quasi pastelloso, ma all'interno c'è anche del rosa che lo rende molto portabile.
E' un rossetto che messo sulle labbra non si sente, ed è una sensazione fantastica dato che la prima volta che l'ho provata è stata con lui. La texture è morbida e confortevole, scorre decisamente bene sulle labbra ma non sbava affatto ed il finish è abbastanza lucido. La durata è buona, però se bevo/mangiucchio qualcosa, dopo ho necessità di ripassarlo perchè su di me comincia a seccare. Questa estate, dopo 3 ore, avevo le labbra secche e screpolate ed il colore meno intenso e per questo fattore, visto il costo, mi ha un po' delusa.
Però è un colore molto particolare, bisogna provarlo prima dell'acquisto perchè può non stare bene a tutte. Nel caso cerchiate un dupe facilmente reperibile, il Lucious Creamy Lipstick 515 di Kiko è perfetto. Prima di acquistarlo infatti l'ho provato così.
Qui potete vederlo abbinato ad un trucco occhi più carico della classica riga di eyeliner. Come potete vedere, sta molto bene alle carnagioni calde e abbronzate perchè fa un bel contrasto.


Rebel - Satin

Ecco il celeberrimo cavallo di battaglia di Mac, scoperto e amato grazie al 5 Shades of Rebel di Soffice Lavanda, A Lost Girl, GoldenVi0let, Shopping & Reviews e A Colorful Mess. Il colore mutabile per eccellenza, diversa su ognuna di noi. Definirne il colore è difficile, proprio perchè può apparire diverso su ogni persona che sotto ogni tipo di luce. Fa parte della famiglia dei berry, ha del magenta dentro ed ha il colore del succo di more. Non fatevi ingannare dallo stick, perchè appare molto più scuro di come sarà invece sulle labbra. Questo può essere spiegato dalla sua consistenza burrosa, più "fluida" di come dovrebbe essere un Satin: sembra rilasciare meno colore e più "cera", ecco perchè molto idratante ed il colore è del tutto diverso dallo stick anche perchè la stesura non è sempre uniforme.
Come ho appena detto, è molto confortevole e rimane tale anche sino a 6 ore, perfetto e terrà le vostre labbra ben idratate. Per questo motivo è il primo che acchiappo quando ho le labbra davvero molto secche.
Resiste bene ad un pranzo, anche unto, ma poi io lo ripasso perchè dopo mangiato ogni rossetto mi porta a secchezza, quindi ho bisogno di nuova idratazione.
Nonostante sia morbido sulle labbra, non ha il brutto vizietto di sbavare nè di viaggiare per la faccia. L'unico "difetto", se così possiamo chiamarlo, è che tinge le labbra.
E' un colore che difficilmente può star male, ma attenzione alle carnagioni olivastre: può risaltare le zone scure del vostro visto.
So che c'è la caccia al dupe di Rebel ed io me ne sono ritrovati in casa un bel po' senza saperlo; questo argomento verrà trattato in un post a parte per evitare confusione.


Chili - Matte

La formula è totalmente diversa dai primi due, con questo bisogna fare molta più attenzione nell'applicarlo e tirarlo un po', perchè è decisamente più secco sulle labbra anche se scorre abbastanza bene. E' molto pigmentato e scrive da subito, appena poggiate lo stick sulle labbra e la stesura risulta subito uniforme.
Questo è uno dei miei rossi e sono felicissima d'averlo trovato: quando chiesi consiglio a Takiko per orientarmi un su un rosso caldo e cupo, lei mi sconsigliò Chili per via del marrone dentro ma io non ne vedo, nè risulta sulle mie labbra anzi, su di me sembra quasi un rosso classico in base fredda. Posso indossarlo di giorno o di sera senza che risulti di troppo e con le luci artificiali fredde tira fuori il suo lato aranciato, decisamente carino da vedere,
Dopo 4 ore non risulta più idratante sulle labbra ma rimane perfetto sino a 6 ore; poi le labbra cominciano a disidratarsi e a restringersi e andrebbe ripassato. Non macchia e non sbava e trovo che sia un colore decisamente particolare: è un rosso rubino con molto giallo dentro che sotto alcune luci tende a diventare aranciato.
Appena applicato non lascia grosse stampe, mentre una volta asciutto è totalmente no-trasfert e resiste anche alla prova bacio.

Up the Amp, Rebel, Chili.

Qui ci sono i 3 swatches nel complesso, in ordine di come ve li ho mostrati: come potrete vedere a Chili manca quella componente lucida che gli permette un qualsiasi riflesso e volume, mentre gli altri due a causa del finish hanno un aspetto più lucido.



Spero che questo post possa esservi stato utile.
Voi avete qualche rossetto citato? Come vi ci trovate?

A presto! :)

26 commenti:

  1. Mi hai fatto considerare Chili. ARGH! Pensavo fosse molto molto molto più giallo/marrone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, se puoi provalo e postaci una foto: sono curiosa di vedere come ti sta :)

      Elimina
  2. grazie per la citazione! ovviamente ho rebel :D Up the amp lo provai qualche mese fa... troppo pastello per me, non riesco a vedermelo... ora però voglio provare Chili, adoro i rossetti matte e questo non l'ho mai provato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piccolo Chili! Non ne parla quasi nessuno ma è un ottimo rossetto :)

      Elimina
  3. Di questi ho solo Rebel e mi hai fatto venire voglia di metterlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheheh Rebel fa questo effetto a molte :)

      Elimina
  4. Up the amp è quello che vorrei provare anche se temo possa starmi male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova il dupe di Kiko, io ho fatto così :)

      Elimina
  5. Up the amp sulle tue labbra somiglia molto alla pastello Invidia di Neve, ma forse mi sbaglio ;) Sai che Chili non l'avevo mai considerato ed invece mi sembra carino??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai provato Invidia però anche io ho la stessa impressione! Forse quest'ultima è appena più viola :)
      Chili è molto bello, vale come rossetto ed è ottimo per chi non ama portare rossi super "sparati" come può essere Ruby Woo :)

      Elimina
  6. Di recente ho convinto un'amica a provare Up the Amp e si è ricreduta, le sta benissimo. Secondo me spaventa un po', ma è un colore più tranquillo di quello che si pensi ;)
    Ho visto il make up con cui lo indossi e ti sta d'incanto <3

    RispondiElimina
  7. Up the amp non mi piace, non tanto perché "pastelloso" ma perché proprio questo genere di tonalità mi sanno di malattia :/ ( sì, anche la Pastello Invidia mi da' la stessa brutta impressione. )
    Chili l'ho sempre adocchiato dal sito MAC ma non ho mai cercato granché degli swatches. In realtà sembra proprio carino visto su di te! Gli darò un'occhiata dal vivo. Diciamo che è carino ma non ha quel je ne sais quoi che mi fa impazzire per dire di volerlo acchiappare quanto prima possibile.
    Rebel su di me non mi piace proprio. A parte il fatto che pregavo il cielo fosse scuro e/o intenso come appariva nello stick.. invece, il niente. Su di me è un fucsia smorto. Bleah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Chili purtroppo non conosco dupe che potresti provare. Come ho già detto è un rosso tranquillo per chi non ama toni bold come Ruby Woo :)
      Nooo, povero Rebel :(

      Elimina
  8. chili è proprio bello!!!! non lo avevo mai considerato molto... ^.^
    io non ho nessun rossetto mac... nella mia città (e neanche nella mia regione, sigh) non c'è nessuno store del marchio e non me la sento di comprare un rossetto che costa quasi 20 euro sul web, dato che lo farei a scatola chiusa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, purtroppo questo è il disagio di chi non ha un Mac store (o corner) nei paraggi. Sai, neanche nella mia regione c'è!
      A me fin'ora è sempre andata bene, anche perchè quando potevo provavo dupe e mi informavo moltissimo, guardando swatches su persone che avessero i miei stessi colori, così da farmi un'idea :)

      Elimina
  9. Chili non ho mai nemmeno valutato la possibilità di cercare uno swatch in rete, ed adesso vedendolo qui mi nasce la strana voglia di comprarlo :-D Rebel è si idratante e si tinge; queste nel mio caso si traduce in un Anti estetico fatto: le pellicine sulle labbra vengono evidenziate in modo osceno :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando secca le evidenzia moltissimo, le tinge di viola XD Però per me è super idratante e se ho qualche pellicina, finchè dura il comfort, non le sento proprio...

      Elimina
  10. Più guardo Rebel e più lo voglio... *_*

    RispondiElimina
  11. Up the amp è il classico colore verso cui nutro pregiudizi. Non è vero, nutro pregiudizi anche verso i berry. Il fatto è che o rosso o nulla, per me. E guarda caso chili è quello che più mi intriga tra quelli che hai mostrato ;)
    Per quanto riguarda rebel, non mi ci sono mai vista, ma da quando ho la foto profilo su fb in cui lo indosso sto cominciando a farci l'occhio. Poi su di te non tira fuori troppo viola, e la cosa mi piace moltissimo ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Io ho fatto pace con i rossi da poco, ma i miei preferiti rimangono i berry, viola, fucsia, coralli... Chili merita secondo me, non capisco perchè abbia così poca vista.
      Secondo me ti sta bene, guardando la foto del profilo :) Forse devi farci l'occhio, così come per me i rossi, poi il resto viene da se. Potresti scoprire proprio che con colori come Up the Amp potresti stare bene :D

      Elimina
  12. ma che belli, io amo up the amp e rebel (soprattutto sul primo non ci avrei scommesso!). chili non l'avevo considerato perchè somigli a lady danger, li vorrei vedere vicini dobbiamo organizzare un incontro swatch!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanch'io ci avrei mai scommesso ma sono rimasta piacevolmente sorpresa :D No, secondo me sono due mondi diversi: Chili è molto cupo e con più giallo dentro. Comparando da foto prese su internet, avvicinerei più So Choud a Lady Danger, anche perchè il primo ha una base molto aranciata :)

      Elimina
  13. Non cè un solo colore tra questi che non sia di mio gusto, persino Up the amp mi attira! Chili non è per niente bruno su di te, un rosso caldo elegantissimo!

    RispondiElimina
  14. Ho appena acquistato up the amp e chili.. Con chili è stato amore non appena l'ho visto sullo schermo e ora che lo vedo indossato, sono più che convinta della scelta che ho fatto! è meraviglioso! :)

    RispondiElimina